BAROLO D.O.C.G.
Dopo la vendemmia, rigorosamente a mano, nel mese di ottobre, le uve vengono pigiate per separare i graspi dagli acini e messo in fermentazione con le bucce. La fermentazione avviene in botti di acciaio o cemento vetrificato per circa 10 giorni ad una temperatura di 26- 28 C°. In questo periodo le bucce e i vinaccioli rilasciano colore e tannini. Finita la fermentazione, il vino con ancora le bucce viene pressato per separare la parte solida da quella liquida e messo a riposo. Viene poi travasato per togliere la feccia e dopo circa 2 mesi viene messo in barrique per effettuare la seconda fermentazione (fermentazione malolattica) e dove prenderà il sentore di barricato. Dopo 6-8 mesi il vino viene travasato in botti di legno più grosse dove resterà ancora 2 anni prima di essere imbottigliato e fatto affinare per ancora almeno 3-4 mesi.
Caratteristiche organolettiche: Il profumo è ampio e intenso con piacevole bouquet di rose appassite, violetta, spezie, tabacco e catrame. Persistente, complesso ma austero e ben riconoscibile.
Caratterizzato da un bel rosso rubino intenso con sfumature color granata.
Al palato è versatile, secco, austero, da medio a pieno corpo, elegante ed eccellente con tannini persistenti ed un piacevole finale. Armonico e morbido con sentori di mora e spezie.
Tempo di raccolta: Ottobre
Resa per ettaro: 70 q.lli Ha di uva
Vinificazione: in barrique per effettuare la seconda fermentazione (fermentazione malolattica)
Affinamento: botti di legno più grosse dove resterà ancora 2 anni prima di essere imbottigliato e fatto affinare per ancora almeno 3-4 mesi.
Gradazione: 14% – 15%
Longevità: 10 – 12 anni.
Temperatura di servizio: 18-20 ° C.